Encore Capital Group: Risultati Finanziari del Secondo Trimestre 2023

Encore Capital Group, un protagonista di riferimento globale nell’acquisto di crediti, con operazioni in Nord America, Asia, America Latina ed Europa, ha recentemente pubblicato i risultati finanziari per il secondo trimestre del 2023. Le collezioni hanno totalizzato 477 milioni di dollari, registrando una leggera diminuzione rispetto ai 497 milioni del medesimo periodo dell’anno precedente. Al contrario, le acquisizioni di nuovi portafogli non performing sono aumentate, raggiungendo 274 milioni di dollari, un incremento significativo del 59% rispetto al secondo trimestre del 2022.

I ricavi sono diminuiti a 323 milioni di dollari, con un calo del 9%, e l’utile netto GAAP è sceso a 26,3 milioni di dollari, rispetto ai 60,4 milioni registrati nel periodo aprile-giugno del 2022. Ashish Masih, Presidente e CEO di Encore Capital Group, ha commentato che i risultati riflettono l’andamento del comportamento dei consumatori nelle diverse regioni, con una tendenziale stabilità riscontrata nei mercati principali.

Negli Stati Uniti, l’aumento dei tassi di interesse ha portato a un aumento nell’offerta di portafogli e a un miglioramento nei prezzi di acquisto. Questo ha consentito alla società di acquisire portafogli per un totale di 213 milioni di dollari, cifra che ha eguagliato quella del primo trimestre. In Europa, la situazione è diversa: il mercato rimane altamente competitivo, e i prezzi non hanno ancora riflesso appieno l’aumento dei costi legati all’innalzamento dei tassi di interesse. Di conseguenza, la controllata Cabot continuerà a limitare le acquisizioni, adottando un approccio prudente che, secondo l’azienda, permetterà di posizionarsi meglio quando i mercati europei diventeranno più favorevoli.

Grazie alla gestione disciplinata della propria strategia, Encore Capital Group è ben posizionata per approfittare delle opportunità di acquisizione negli Stati Uniti. Con un incremento degli acquisti di portafogli e il rafforzamento dei rendimenti, l’azienda prevede una continua crescita dell’ERC e degli utili. Masih ha anche ribadito l’impegno di Encore nel contribuire alla salute finanziaria dei consumatori, rafforzando il proprio ruolo all’interno dell’ecosistema del credito al consumo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy